PAROLA PRIMA – La poesia in musica di Chico Buarque De Hollanda

PAROLA PRIMA

LA POESIA IN MUSICA DI CHICO BUARQUE DE HOLLANDA

Barbara Casini: canto, chitarra.

Monica Demuru: voce recitante, canto.

Barbara Casini e Monica Demuru presentano una scelta di brani firmati dal musicista e poeta brasiliano, Chico Buarque De Hollanda. La formula semplice del recital musical-letterario propone un percorso interpretativo di intreccio tra lettura in traduzione italiana dei testi e  esecuzione delle canzoni di questo maestro della miglior tradizione della canzone colta brasiliana, dove coesistono l’ideale armonia tra complessità delle forme, spessore letterario e gusto per l’immediatezza della canzone popolare.

Il recital è idealmente diviso a metà: nella prima parte canzoni principalmente ispirate alle tematiche sociali (l’alienazione nel lavoro, la dittatura militare, l’infanzia abbandonata, il rapporto tra genitori e figli); la seconda dedicata alle canzoni d’amore.

Emerge così la grandezza di Chico Buarque come poliedrico autore letterario e raffinato musicista, con una profonda conoscenza dell’animo umano, una straordinaria capacità di immedesimarsi empaticamente nelle situazioni emotive più diverse, anche le più estreme, e di tradurre tutto in linguaggio poetico e musicale, riuscendo come pochi al mondo a sposare magistralmente musica e testo.

Condividi!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone
This entry was posted in Teatro.